C.R.I.D.E.BA.FIN.

C.R.I.D.E.Ba.Fin. è il Centro di Ricerca Interdipartimentale sul Diritto Europeo della Banca e della Finanza “Paolo Ferro-Luzzi” nato il 1 settembre 2018 a Roma

L’Istituto ha sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre e ha lo scopo di promuovere la ricerca e il dibattito accademico sul diritto della banca, della finanza e delle assicurazioni nel quadro della regolazione europea e nazionale.

Il Centro è promosso e costituito da tre dipartimenti dell’Università degli Studi Roma Tre: Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia Aziendale e possiede una sua autonomia regolamentare, organizzativa e gestionale per i rami dell’amministrazione, della finanza e della contabilità.

Fanno parte del progetto i seguenti docenti: 

  • Prof. Mario Bussoletti, Professore Ordinario di Diritto Commerciale 
  • Prof. Stefano D’addona, Professore Associato di Economia Politica 
  • Prof. Sabino Fortunato, Professore Ordinario di Diritto Commerciale
  • Prof.ssa Concetta Brescia Morra, Professore Associato di Diritto dell’Economia
  • Prof. Giulio Napolitano, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo 
  • Prof.ssa Maddalena Rabitti, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia 
  • Prof. Andrea Zoppini, Professore Ordinario di Diritto Privato

Il Centro si avvale della collaborazione di professori e ricercatori dei dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia Aziendale ma possono afferire anche membri di altri dipartimenti previa richiesta.
Possono altresì partecipare ricercatori, assegnisti, dottori e dottorandi di ricerca e altri professori e studiosi italiani e stranieri secondo quanto previsto dal regolamento dell’Istituto.

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi l’Istituto intende mettere in atto una serie di attività strategiche quali: attività di consulenza, promozione di conferenze/seminari/convegni, realizzazione di rete informative tra studiosi, creazione di pubblicazioni specializzate, incoraggiamento di rapporti e collaborazioni con entità culturali e scientifiche nazionali ed internazionali.

Per lo svolgimento delle attività il Centro usufruisce dei contributi messi a disposizione da ciascuno dei dipartimenti, dei finanziamenti provenienti dall’Ateneo e dalle strutture di ricerca, dei fondi di ricerca del MIUR e del CNR, dei contributi di Organismi internazionali, dei proventi di attività per conto terzi.