Profilo

Andrea Zoppini è professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre ove ha insegnato, in precedenza, Analisi economica del diritto (cattedra "Franco Romani", istituita con il contributo della Banca d’Italia) e International Business Contracts. Nato a Roma il 15 settembre 1965, si è laureato (cum laude) in Giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma nel 1988. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è ammesso al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Ha studiato all'Università di Cambridge ed all'Università di Heidelberg; è stato visiting scholar alla Yale University ed alla New York University Law Schools. Dal 1998 al 2001, ha insegnato Diritto privato comparato e Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Sassari.

Andrea Zoppini è professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre ove ha insegnato, in precedenza, Analisi economica del diritto (cattedra "Franco Romani", istituita con il contributo della Banca d’Italia) e International Business Contracts.

Nato a Roma il 15 settembre 1965, si è laureato (cum laude) in Giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma nel 1988. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è ammesso al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Ha studiato all'Università di Cambridge ed all'Università di Heidelberg; è stato visiting scholar alla Yale University ed alla New York University Law Schools. Dal 1998 al 2001, ha insegnato Diritto privato comparato e Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Sassari.

Andrea Zoppini è membro dell'Unione dei Privatisti, dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa e dell’Associazione italiana dei Comparatisti.

Autore di numerose pubblicazioni, ha scritto le monografie La pena contrattuale, Le fondazioni. Dalla tipicità alle tipologia, Le successioni nel diritto comparato. È membro del Comitato per la valutazione scientifica della Rivista di diritto civile e del Comitato editoriale della Rivista di diritto privato. Scrive di diritto e impresa per Il Sole 24 Ore.

È stato sottosegretario alla Giustizia e consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato, tra le altre, componente della Commissione per la riforma del diritto societario, della Commissione per la riforma della legge sul risparmio, della Commissione per la riforma del diritto fallimentare, della Commissione per la riforma delle associazioni e fondazioni. Ha fatto parte del Network of stakeholder experts on the Common Frame of Reference (CFR-net) istituito presso la Comunità europea. È stato componente della Commissione d’Appello Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Corte di Giustizia Federale V Sezione giudicante (doping, tesseramento, vertenze economiche, agenti calciatori). In qualità di esperto in materie giuridiche, è stato componente del Comitato Etico del Policlinico A. Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.